UNA CONVERSAZIONE CON MISTER INTERNET SU OLTRE L’ECLISSE

Ho sentito parlare da un mio amico di un nuovo gioco creato interamente per chi non vede, interessato ho googlelato il nome di questo gioco e eccomi qui, sai dirmi qualche cosa in riguardo?

Certo, sono abbastanza efferato su questo e ogni altro argomento al mondo, ma parlando di oltre l’eclisse...

Oltre l’eclisse è un fps “first person shooter, dall’italiano: uno spara tutto in prima persona”, certo, la prima o terza persona non sarà un dato di assoluta importanza, dato che quando si combatterà contro una navicella nemica lo schermo sarà oscurato del tutto.



E perché ciò? Così il gioco non si occluderà molti target?

Secondo lo sviluppatore, un matto da legare, non è così, e forse non ha tutti i torti con il suo ragionamento; Senti qua:

 se non si oscurasse totalmente il monitor, le battaglie non sarebbero affatto paritarie, pensa solo se scaricasse questo gioco anche un vedente, un cieco contro un normo dotato... assolutamente possibile, ma con le stesse armi, non credi?

Infine riflettendoci attentamente, il mercato dei fps è già monopolizzato da titoli esponenzialmente più grandi, sviluppati da decine di programmatori, e forse più importante finanziati da spropositate cifre di denaro; certo, quei soldi in non troppo tempo rientreranno e con gli interessi, però squadre di investitori non ce gli hanno tutti.

Dicendo questo volevo specificare che quel mercato è stato saturato e occupato da pochi, e ormai è impossibile entrarvi o competere con i concorrenti.



Tristemente è vero, ma parlavi di quello sviluppatore matto da legare, sai qualcosa in più?

Certo, sono anche la wiki e come già detto: so tutto del mondo.

Mi pare chi si chiami Alessio Antonucci, sembra che frequenti il secondo superiore scientifico: un pre sbarbatello...

Finalmente si è caricato, continuiamo.

Si è appassionato di coding e programmazione “tutte nerdate”, comunque: ha incominciato con swift circa un anno fa con l’applicazione ufficiale di Apple, poi circa 6 mesi fa gli è venuta l’idea di oltre l’eclisse, dopo ha imparato il C# “C sharp” da autodidatta, e infine, dopo essersi procurato un arsenale ben composto, scatenò la guerra.

Credo che l’abbia vinta. Non sei d’accordo?

Ops, forse ho dimenticato di dirti la cosa più incisiva: è cieco...

Ok, non del tutto ma conta 1/30 a destra e 0/10 a sinistra.

Cecità no, ma molto vicino.



Una piccola domanda, come diavolo ha fatto a sviluppare un videogioco, sarà sicuramente stato affiancato da squadroni di tiflologhe, insegnanti di sostegno, pedagoghe e psicologhe; è così?

Se sei stato attento avrai carpito che ha in un occhio 1/30 e nell’altro il nulla, diciamo che questo 1/60 di media se lo sa gestire abbastanza bene.

Ti ricordi anche dell’arsenale rifornito, in quel caso non ha badato a spese, e alla fine totalmente solo, sottolineo solo, è riuscito a sviluppare un videogioco.



Ripeti sempre videogioco, non sarebbe meglio chiamarlo audio gioco? Creerebbe meno confusione!

Prima di tutto non sono io a chiamarlo così ma proprio lo sviluppatore.

Suppongo che lo definisca così perché non è un vero audio gioco, lo chiamerei più un videogioco senza video.

Se ci pensi non ne l’uno ne l’altro, lo potremmo definire uno smartgioco, senza video e con l’audio interpretato in un modo particolare.



Mmmmm... chiamiamolo anche smartgioco come vuoi tu, ma perché dici che l’audio è in un modo diverso? Inoltre in sintesi come funziona?

È diverso sia dai video che audio giochi, questo perché non è un navigatore, che ti dice la strada e tu la devi seguire; è un gioco simile ai più famosi e utilizzati dalla massa, fortnite, allow o call of beauty.

Sei nello spazio più siderale e profondo, devi sconfiggere una navicella nemica con un cannone al plasma, mentre cerchi di racimolare energia da impiegare nella costruzione di barriere energetiche, esse possono rallentare il tuo nemico o proteggerti per un attimo.

puoi ottenere munizioni: premendo la barra spaziatrice, 1/10 sfere di plasma ogni volta premuta; o andando a raccoglierle tra il relitto della base spaziale, l’unico problema è l’entrarci, infatti anche essa è protetta da un campo di forza, con solo un lato abbastanza fragile da perforare, se ce la farai potrai prendere 10 sfere al plasma ogni 30 secondi.

Il tutto è stato architettato in modo che tutti i non videogiocatori possano muoversi in autonomia, attuare le tattiche favorite, e non togliere il divertimento,  ben bilanciato fra il quasi impossibile al troppo semplice.

L’audio fa da bussola e non da cartina.


Sì, ma? Non mi va di giocare a un altro gioco di un ragazzino americano.

Mi son dimenticato di metterti al corrente che il ragazzino è assolutamente italiano.

In sintesi è un quattordicenne cieco italiano, che ha fatto un gioco per quattordicenni ciechi italiani.

Cosa vuoi di più?



Credo che mi basti, dai mi hai convinto, da dove lo posso scaricare?

Dovrai aspettare la fine di settembre per vederlo nel Mac AppStore, nel mese di ottobre lo potrai scaricare anche dal Microsoft Store, e dopo i 100 download sarà disponibile per tutti i smartphone android, iPad, iPhone, e persino, forse, sull’Apple Watch, il primo vero gioco per questa piattaforma!

L’unica limitazione è che per tutti i platform sarà necessaria una tastiera, compresi gli smartphone, tablet e smartwatch.

È comunque meno ingombrante una tastiera che un pc, giusto?!

E se una tastiera richiede troppo spazio, compra un tastierino numerico: meno pesante ma con tutti i tasti necessari.

Lo sviluppatore ha svelato che vuole essere trasparente come una lente graduata, perciò non ti nasconde il prezzo, l’app non sarà gratuita, questo per la complessità nello sviluppo di essa e per le risorse impiegate.

Il prezzo è stato basato sul consiglio di vari utenti, un esame del mercato in cui l’app si posiziona, l’importanza che risulterà per chi ci gioca, e l’innovazione che ne consegue.

Puoi comprare l’app a 9,99€, e presto arriverà la versione inglese; e se i numeri cresceranno, le lingue comprenderanno il francese, lo spagnolo e il cinese.

Un piccolo spoiler: il gioco al lancio sarà scontato della metà, ma la promozione durerà solo 7 giorni, quindi affrettati!




Grazie, la vado subito a downloaddare. In questi casi come si dice, asta la vista, o abbassa, è uguale!!!